Accesso Civico

Accesso Civico

Dati aggiornati al 30 settembre 2023

Accesso civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

L’art. 5 del D.Lgs 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, ha introdotto l’istituto dell’accesso civico, ovvero il diritto di chiunque di conoscere i dati, i documenti e le informazioni oggetto di “pubblicazione obbligatoria” e pertanto di richiederne la pubblicazione ove sia stata omessa. Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti ai documenti amministrativi disciplinato dall’art 22 della L. 241/1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e s.m.i..

Diversamente da quest’ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.
La richiesta di accesso civico semplice può essere presentata via e-mail al Referente Territoriale della Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPTC) tramite l’indirizzo

segreteria@ordineingegneri.pc.it

tel. 0523/338772

Il RPTC nominato dal Consiglio dell’Ordine è l’ing. Ilaria Frighi

Art. 5 D.Lgs 33 2013
Modello Istanza accesso civico semplice

Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori

La richiesta di accesso civico generalizzato, disciplinata dagli articoli 5, co.2, 5 bis e 5 ter del D. Lgs. 33/2013 può essere presentata anche per via telematica secondo le modalità previste dal D. Lgs. 82/2005 – art. 65, mediante invio della richiesta a :

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Piacenza – ufficio Segreteria

mail: segreteria@ordineingegneri.pc.it

oppure, via posta ordinaria, all’indirizzo:

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Piacenza

Vicolo Borghi, 10

29121 Piacenza

Tel. 0523/338772

L’ufficio deputato alla gestione dell’accesso civico generalizzato è l’Ufficio Segreteria che provvederà in conformità agli artt. 5, co.2, 5 bis e 5 ter del D. Lgs. 33/2013. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’ente per la riproduzione su supporti materiali. Il procedimento di accesso civico si conclude nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati; il predetto termine resta sospeso in caso di eventuale opposizione dei
controinteressati. Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato. Avverso la decisione dell’ente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Artt. 5-5bis-5ter D.Lgs 33 2013
Modello Istanza accesso civico generalizzato
Modello istanza di riesame

Registro degli accessi

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Piacenza tiene il Registro degli accessi, consistente nell’elenco delle richieste dei 3 accessi con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta, nonché del relativo esito con la data della decisione.

Registro degli accessi aggiornato

Regolamento Accessi approvato 2017 12 13 ( Allegato)