PRIVACY POLICY NAVIGAZIONE SITO WEB
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
EX ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016 (General Data Protection Regulation – GDPR)
La presente informativa intende descrivere le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti del Sito e degli Iscritti all’Albo (Interessati). L’informativa non è riferibile a siti web di terze parti eventualmente consultabili tramite i link presenti sul Sito, di cui l’Ordine non è in alcun modo responsabile.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Piacenza, Via S. Marco, 16, 29121 Piacenza (PC), tel. 0523.338772, fax 0523.338720, segreteria@ordineingegneri.pc.it pec: ordine.piacenza@ingpec.eu, presidente@ordineingegneri.pc.it
Finalità e modalità del trattamento dei dati personali
I dati personali degli Interessati sono trattati per le seguenti finalità:
- erogazione dei servizi istituzionali dell’Ordine connessi direttamente e indirettamente agli Interessati (tra i quali, il servizio di promozione di offerte e richieste di opportunità lavorative, mediante pubblicazione nelle sezioni “Ricerca personale”;
- pubblicazione di informazioni sull’attività dell’Ordine, sugli eventi formativi e sui convegni organizzati, patrocinati o, comunque, promossi dall’Ordine;
- invio di comunicazioni periodiche agli iscritti, per finalità informative e di aggiornamento sulle attività svolte o promosse dall’Ordine in favore dei propri iscritti e su tematiche di interesse professionale;
- pubblicazione e aggiornamento dei dati degli Iscritti (in conformità al R.D. 23 ottobre 1925, n. 2537: cognome, nome, residenza, data e natura del titolo che abilita all’esercizio della professione, eventuale indicazione dell’autorità da cui il titolo stesso fu rilasciato, data dell’iscrizione), nella sezione “Iscritti”: i dati degli Iscritti sono consultabili tramite il servizio di ricerca fornito dall’Ordine che rimanda al sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine;
- erogazione dei servizi offerti in relazione alla formazione obbligatoria fruibili, anche da utenti non Iscritti all’Ordine, previa registrazione e accesso tramite le indicazioni fornite nelle locandine degli eventi formativi.
- gestione degli adempimenti in materia di “Amministrazione Trasparente”.
- Gestione dei dati contenuti nei messaggi di posta elettronica inviati agli indirizzi indicati sul Sito. L’inoltro di messaggi ai contatti riportati nella sezione “contatti” comporta l’acquisizione e il successivo trattamento dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali contenuti nel messaggio e/o nei suoi allegati, al fine di fornirvi riscontro ed eseguire i conseguenti, eventuali adempimenti di competenza dell’Ordine.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici che possano recare danni al Sito, all’Ordine o agli Iscritti.
Il Titolare assicura che i dati personali oggetto di trattamento:
- siano trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato;
- siano raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi, ed in ogni caso nei limiti in cui il trattamento sia necessario per l’espletamento delle suddette finalità:
- siano esatti e, se necessario, aggiornati;
- siano pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e successivamente trattati;
- archiviati in una forma che ne consenta la cancellazione, la rettifica (nonché la conseguente notificazione agli eventuali destinatari a cui sono stati trasmessi i dati personali oggetti di richiesta di rettifica o cancellazione), nonché la limitazione o l’opposizione al relativo trattamento;
- siano conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati.
Il trattamento dei dati personali sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dalle altre norme e dagli specifici Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in materia di misure di sicurezza. I trattamenti connessi ai servizi di questo Sito sono curati solo da personale autorizzato del trattamento, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento UE 2016/679 o da soggetti nominati quali Amministratori di sistema, ai sensi del Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali del 27 novembre 2008 “Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema”, così come eventualmente modificato o successivamente sostituito dallo stesso Garante.
Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati richiesti per l’iscrizione all’Albo e agli Elenchi ex D.Lgs. 8 marzo 2006, n. 139 è obbligatoria e l’omessa indicazione degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Ordine di perfezionare l’iscrizione all’Albo professionale o il suo aggiornamento, e di adempiere a tutti gli obblighi di legge conseguenti e correlati.
I dati da conferire ai fini della compilazione dei moduli messi a disposizione sul Sito (da consegnare mezzo e-mail e pec alla Segreteria dell’Ordine) sono obbligatori e il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere i servizi richiesti. Eventuali dati il cui conferimento sia facoltativo saranno, invece, di volta in volta, specificatamente segnalati come facoltativi
Categorie di destinatari
I dati degli Iscritti soggetti a pubblicazione nell’Albo e negli Elenchi ex D.Lgs. 8 marzo 2006, n. 139, saranno oggetto di diffusione mediante pubblicazione nelle sezioni dedicate del Sito.
I dati personali degli Interessati potranno essere comunicati ai Consiglieri e ai dipendenti dell’Ordine, appositamente autorizzati al trattamento nell’ambito delle relative funzioni, e a i fornitori di servizi esterni.
Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge. I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi del Sito, il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.
Conservazione dei dati
I dati verranno conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi sopra indicati, ai sensi dell’art.5 lett. E) del Regolamento UE 2016/679.
Diritti degli interessati
Ai sensi dell’art. 15 del GDPR, l’interessato avrà sempre il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni indicate nel suddetto articolo.
Inoltre, è riconosciuto all’interessato il diritto di ottenere, ai sensi degli articoli 16 e seguenti del GDPR, la rettifica, la cancellazione e la limitazione al trattamento dei dati personali in possesso del titolare. Infine, è riconosciuta al Cliente ai sensi dell’art. 77 del GDPR la possibilità di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede/lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. Per esercitare tali diritti sarà sufficiente contattare il Titolare del Trattamento ai recapiti sopra meglio specificati.
Esercizio dei diritti
I diritti di cui sopra sono esercitati con richiesta rivolta al Titolare, mediante invio di messaggio di posta elettronica ai dati di contatto sopra specificati. La richiesta è formulata liberamente e senza formalità dall’Interessato, che ha diritto di riceverne idoneo riscontro entro un termine ragionevole, in funzione delle circostanze del caso.
L’Interessato può avvalersi, per l’esercizio dei suoi diritti, di organismi, organizzazioni o associazioni senza scopo di lucro, i cui obiettivi statutari siano di pubblico interesse e che siano attivi nel settore della protezione dei diritti e delle libertà degli Interessati con riguardo alla protezione dei dati personali, conferendo, a tal fine, idoneo mandato. L’Interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.
Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’Interessato può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.
Privacy policy aggiornata a Aprile 2024